di Daniel Esteban Salgado Battisti

Ci avviciniamo alla fine dell’estate e ormai tutti abbiamo ripreso i nostri impegni.
Ci riproponiamo di ricominciare impegnandoci al massimo ma molte volte questo non avviene.
Nonostante la pausa estiva siamo ancora stanchi, abbiamo sonno, a volte addirittura ci svegliamo già svogliati ed irritabili.
Come è possibile?
Questo avviene poiché il nostro corpo segue ritmi ben più sensati e antichi della nostra moderna società e diventa palese come il passaggio tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno sia in realtà non un nuovo inizio ma una fase di preparazione all’inverno.

Seneca diceva “vivi secondo natura” queste parole sono ancora attuali e rivelano quanto la società moderna ci impone o inculca un modo “non naturale” di vivere, e ne paghiamo le conseguenze tutti in prima persona.
E così per mantenere il passo assumiamo erbe stimolanti, esageriamo con il caffè, con cibi e bevande eccitanti, quando invece dovremmo solo ascoltare i segnali del nostro corpo e concedergli ciò che richiede.
Per aiutarci in questo stile di vita personalmente consiglio di darsi tre regole:
✓ MOVIMENTO: Noi umani siamo fatti per muoverci pertanto trovate un modo per farlo. Ritagliatevi almeno 30 minuti al giorno anche solo per poter passeggiare in tranquillità specialmente a contatto con la natura.
✓ RISPETTO PER I PROPRI LIMITI: siamo sempre spinti a dover andare oltre e a non fermarci.
Questo è il modo più veloce e facile per danneggiarci e stare male.
Se abbiamo un dolore e/o un fastidio rispettiamolo lavorando sempre nel limite del dolore stesso e del movimento. I limiti sono fatti sì per essere superati, ma con rispetto assoluto.
✓ MEDITAZIONE: non servono molte parole, cominciamo con 10 minuti al giorno e arriviamo a 30 con la pratica, permettiamoci di entrare in contatto con noi stessi acquietare la mente e le emozioni.
Già il rispetto di queste tre regole dunque permetterà a chiunque le segua di migliorare il proprio stato di salute e vivere serenamente ed in equilibrio.
Lo studio e progetto “Il Corpo Guaritore” sarà presente e disponibile nel supportarvi e aiutarvi là dove necessario.