Chi siamo

Rete Igea – Movimento e servizi per la Salute mentale nasce per offrire all’utenza sostegno e orientamento connettendo tra loro le possibilità offerte dal territorio con l’obiettivo di abbattere lo stigma e promuovere una cultura della Salute mentale.

Questo progetto nasce dalla nostra esperienza di lavoro all’interno delle comunità psichiatriche; un lavoro che è partito successivamente alla riforma che sanciva la chiusura delle Case di Cura e che avrebbe dovuto aprire le porte ad una nuova psichiatria. Nel corso degli anni, questo delicato momento di passaggio, ci ha messi di fronte a tante criticità ma anche a tantissime risorse; risorse che abbiamo rintracciato nell’utenza, nel territorio e nei Servizi.

Oggi, abbiamo deciso di tessere le alleanze necessarie a stringere i nodi della nostra rete attraverso la creazione di un Comitato Scientifico costituito da professionisti del settore il cui lavoro è stato sempre caratterizzato da serietà e dedizione.

Per creare un movimento, però, è stato indispensabile coinvolgere chi ha da sempre combattuto in prima linea, l’utenza. I risultati raggiunti non sarebbero stati possibili senza il coinvolgimento diretto della persona nel suo processo di cura. Dalla convinzione che le voci e le testimonianze di chi ha sofferto e soffre la malattia mentale possano essere il più potente agente di cambiamento, nasce l’idea di creare un comitato costituito dagli utenti, il Comitato Unione, Forza e Libertà.