Personale sanitario

RETE IGEA offre spazi di formazione, confronto e supervisione a tutti coloro che a vario titolo svolgono la propria attività lavorativa nel campo della Salute mentale. In particolare, possono richiedere l’accesso al servizio Medici, Psicologi, OSS, Infermieri, Tecnici della Riabilitazione, Assistenti Sociali e altre figure del settore. Il principio che guida l’intervento di formazione e supervisione risulta da un lato quello di garantire le migliori cure possibili e dall’altro quello di contrastare lo stress derivante dall’attività lavorativa e prevenire il burnout.

Si assiste alla forte necessità di ripensare i contesti di cura, non più chiamati a rispondere alle esigenze del malato quanto piuttosto alle esigenze della persona con tutte quelle necessità, che gli operatori in primis sono chiamati a riconoscere ed accogliere.

La promozione del confronto, del supporto reciproco e della soluzione creativa alle varie difficoltà che il gruppo di lavoro può essere aiutato a trovare, risulta la strada principale per trasformare in attività di servizio il sapere esperienziale di ogni singolo operatore; prerequisito fondamentale alla clinical governance, ovvero alle strategie finalizzate al miglioramento costante del servizio reso.