Salute Mentale, dalla persona alla società
INCONTRO! Una parola che da sola riesce a descrive la serata di lunedì 10 ottobre 2022 presso la sede A.RE.SA.M (Associazione Regionale Salute Mentale) di Roma. In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale è stata inaugurata presso la sede di Trastevere la mostra “Incontro con gli Angeli di oggi”, qui diversi artisti hanno presentato le loro opere, donate per supportare l’associazione e la sua mission.
L’arte che, nelle sue forme più varie, comunica emozioni, passioni e riflessioni – tanto personali quanto originali – ha radunato intorno a sé persone diverse, accomunate però dalla sensibilità al tema della Salute Mentale.
INCONTRO! Una parola che descrive una serata in cui il dialogo ed il confronto hanno unito famiglie, professionisti e conoscenti che, più o meno direttamente, vivono il disagio mentale nella funzione di supporto, cura e difesa della persona. L’arte, che ha agevolato lo scambio di idee, progetti e vissuti, ha permesso di ricostruire storie di vita e di cura, di ripensare nuove soluzioni e perché no, di esprimere il proprio dissenso per le tante criticità che, ancora oggi, avvolgono il tema della Salute Mentale quando si parla di terapia, supporto e valorizzazione della persona nella società.




INCONTRO!È la parola che riesce ad esprimerla necessità di vicinanza sperimentata non solo dalla persona con disagio, ma anche da tutti coloro che ne combattono lo stigma derivante promuovendo una conoscenza diversa di tutto ciò che non rientra nella “pseudonormalità”. Non a caso l’arte, ancora una volta, ci insegna quanto sia fondamentale uscire dall’ordinario per generare bellezza e ammirazione incoraggiandoci a “guardare ciò che è dentro” l’opera per scoprirne il messaggio e la vita che lì si nasconde. La stessa cosa, da più di trent’anni, la fa A.RE.SA.M..
A.RE.SA.M chiede alla società, attraverso la sua esperienza fatta di iniziative, battaglie e manifestazioni, sia di “guardare ciò che è dentro” la persona con disagio e sia ciò che è dentro la sua famiglia, con l’obiettivo di andare “oltre” lo stigma e l’ignoranza che spesso si ergono intorno a questo tema.
Le opere trasmettono molto ed ognuno porta via un pensiero diverso … l’arte è stato il vero motore di un’unica voce.
La serata si conclude. Presenti volti già visti e nuove conoscenze, tutti con la consapevolezza che si è lì per capire quanta strada rimane ancora da fare affinché il tema della Salute Mentale richiami intorno a sé persone, associazioni e professionisti disposti non solo a lavorare con la persona, ma soprattutto a coltivare, nella società, una nuova idea di Salute Mentale. Questo è forse il compito più arduo … far capire alla società quanto non basti parlare di inclusione della persona, ma quanto, nei suoi confronti, serva andare appunto…. INCONTRO!
Rete Igea – Movimento e Servizi per la Salute Mentale
A.RE.SA.M- http://www.aresam.it/author/aresam/