
RETE IGEA – per Agenzia Nazionale per la Prevenzione (APS) – sostiene e divulga il “MANIFESTO DELLE BUONE PRATICHE PER UNA SALUTE MENTALE BELLA ED EFFICACE“, frutto del prezioso lavoro del movimento de “Le Parole Ritrovate”.
Un manifesto che narra e definisce le buone pratiche nate dall’approccio del “fare assieme”, a partire dalla centralità della persona, della relazione, della collaborazione e partecipazione attiva di operatori, utenti, familiari e cittadini impegnati nei percorsi di cura e nelle attività dei Servizi di Salute Mentale.
Rete Igea adotta questa visione e “sposa” il Manifesto che risponde ai principi fondanti della Psicologia della Salute a partire da una lettura sistemico-relazionale del fenomeno che, nel pieno coinvolgimento di tutti gli attori interessati, rende tra loro possibile un confronto dinamico ed evolutivo, dove il sapere professionale si incontra con quello esperienziale. E’ in questa danza di relazioni che prende vita un dialogo costante per la co-costruzione di un intervento realmente orientato al riconoscimento e al benessere della persona.
Si sottolinea la funzione di guida che il manifesto rappresenta nel modo di “fare Salute Mentale” per utenti, famiglie, strutture, servizi e territorio. Da qui nasce l’invito di Rete Igea ad utilizzarlo come una bussola per vivere il fenomeno nella sua dimensione partecipata e collaborativa, affinché si possa favorire lo sviluppo di Servizi più umani e capaci di elargire risposte realmente orientate al riconoscimento della dignità dell’essere umano.