BUONE PRATICHE NELLA SALUTE MENTALE

RETE IGEA – per Agenzia Nazionale per la Prevenzione (APS) – sostiene e divulga il “MANIFESTO DELLE BUONE PRATICHE PER UNA SALUTE MENTALE BELLA ED EFFICACE“, frutto del prezioso lavoro del movimento de “Le Parole Ritrovate.

Un manifesto che narra e definisce le buone pratiche nate dall’approccio del “fare assieme”, a partire dalla centralità della persona, della relazione, della collaborazione e partecipazione attiva di operatori, utenti, familiari e cittadini impegnati nei percorsi di cura e nelle attività dei Servizi di Salute Mentale.

Rete Igea adotta questa visione e “sposa” il Manifesto che risponde ai principi fondanti della Psicologia della Salute a partire da una lettura sistemico-relazionale del fenomeno che, nel pieno coinvolgimento di tutti gli attori interessati, rende tra loro possibile un confronto dinamico ed evolutivo, dove il sapere professionale si incontra con quello esperienziale. E’ in questa danza di relazioni che prende vita un dialogo costante per la co-costruzione di un intervento realmente orientato al riconoscimento e al benessere della persona.

Si sottolinea la funzione di guida che il manifesto rappresenta nel modo di “fare Salute Mentale” per utenti, famiglie, strutture, servizi e territorio. Da qui nasce l’invito di Rete Igea ad utilizzarlo come una bussola per vivere il fenomeno nella sua dimensione partecipata e collaborativa, affinché si possa favorire lo sviluppo di Servizi più umani e capaci di elargire risposte realmente orientate al riconoscimento della dignità dell’essere umano.

Oltre i confini dei servizi, spazi di cambiamento

10 Ottobre 2025 Giornata Mondiale della Salute Mentale

di Francesco Bernacchia e Romina Mazzei

LO SPIRAGLIO

Torna anche quest’anno, dal 10 al 13 aprile, Lo Spiraglio Filmfestival della Salute Mentale. Il progetto della ASL Roma 1 che unisce cinema, arte e salute mentale. Un’ampia varietà di cortometraggi, film e documentari capaci di parlare e di promuovere la conoscenza di questo fenomeno attraverso la narrazione di storie e la creazione di un dialogo aperto per comprendere meglio le sfide, le risorse e le necessità di chi vive e chi convive con una condizione di disagio.

Rete Igea ringrazia “Lo Spiraglio”, per aver regalato durante il “Minds Around” dello scorso anno, una serata ricca di esperienze e capace di aprire a nuove prospettive chi vive in prima linea e con diversi ruoli il tema della Salute Mentale.

Clicca nel Download in basso per scaricare il programma completo

Minds Around

Civitella San Paolo (RM) – 20 e 21 settembre 2024

MINDS AROUND – Festival della Salute Mentale”, evento ideato e curato da Rete Igea, è stato fortemente voluto da Giuseppe Cappetta, Sindaco del Comune di Civitella San Paolo, che ha patrocinato e collaborato alla realizzazione dell’evento. Due pomeriggi e due serate in cui Palazzo Malatesta e le piazze del borgo medioevale di Civitella San Paolo – a due passi da Roma – hanno ospitato convegni, mostre, rappresentazioni teatrali, proiezioni video, stand e altro ancora, per favorire il processo di accoglienza e integrazione delle persone con disagio psichico nel pieno riconoscimento della loro dignità.

Il borgo ha visto riunite Istituzioni, Terzo settore, Pazienti, Professionisti, Artisti come Luca Qiu, Illustratore e Grafico di Rete Igea e Vito Vignola, musicista e compositore, nonché un corpo di Ballerini, Attori, e tutto lo Staff di “Lo Spiraglio” nella presentazione e proiezione di cortometraggi.  

Ospiti di queste due giornate sono stati Massimiliano Maselli, Assessore all’inclusione sociale e servizi alla persona della Regione Lazio, che ha aperto l’evento insieme a Federico Conte, Psicologo e Presidente del Consorzio Intercomunale Valle del Tevere e a seguire, altri graditi ospiti delle ASL Roma 4 e Roma 1, delle Strutture Residenziali Psichiatriche come la Reverie, la Maieusis e Villa Giuseppina.

A oltre 40 anni dalla Legge n. 180 del 1978 – che grazie a Franco Basaglia impose la chiusura dei manicomi e segnò un momento di svolta nella psichiatria italiana – il festival “MINDS AROUND” ha offerto una visione allargata sul processo di cura della persona, senza tralasciare nessun aspetto della Psichiatria di oggi; dalle cure offerte nei Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura negli ospedali e dai Centri di Salute Mentale nel territorio, all’intervento di cura, tutela e intercettazione del disagio negli Istituti Penitenziari, senza tralasciare la promozione della Salute Mentale nelle Scuole e il prezioso lavoro svolto dall’Associazionismo, dal volontariato e dalle famiglie.

Salute Mentale e Carcere

Radio 32 intervista Rete Igea

“In questo podcast, intervistiamo il dott. Francesco Bernacchia e la dott.ssa Romina Mazzei, fondatori di Rete Igea, movimento e servizi per la salute mentale’.

Rete Igea si propone il potenziamento e la circolazione delle informazioni, delle idee e dei presupposti che riguardano oggi una nuova cultura della Salute Mentale: un processo volto a condividere e divulgare un nuovo paradigma nel modello di cura e nella promozione del benessere psicologico secondo i presupposti della Psicologia della Salute e attraverso la valorizzazione delle risorse della persona e dei contesti. Luoghi fisici e virtuali come piazze, convegni, tavole rotonde e social network, sono quindi i setting principali nei quali Rete Igea condivide esperienze, attiva riflessioni e promuove conoscenza sul tema della Salute Mentale e su tutto ciò che ad esso si correla.

Rete Igea offre uno spazio per rispondere alle esigenze e alle criticità che sorgono intorno al tema della Salute Mentale e si propone il potenziamento e la circolazione delle informazioni, delle idee e dei presupposti che riguardano oggi una nuova cultura della Salute Mentale.”

Per seguire Radio 32:

https://radio32.net/

https://www.instagram.com/radio32info/

https://www.facebook.com/32Radio

Dicotomie

Una musica che ascolta e cura l’animo umano

Per saperne di più: http://bfan.link/dicotomie-1

https://www.instagram.com/vignolavito/

https://www.facebook.com/vitovignolacomposer

“Frammenti nell’arte”

di Romina Mazzei

Riferimenti:

Creatività Diffusa APS https://www.creativitadiffusa.it/

Dott.ssa Scilla Esposito https://www.psicologascillaesposito.it/

Continuare a tirare le somme…per la costruzione di un risultato

di Francesco Bernacchia e Romina Mazzei


[1] https://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_4_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=salastampa&p=comunicatistampa&id=5944

[2] https://rete-igea.com/2023/04/24/il-rumore-del-silenzio/

Il Corpo Guaritore

di Daniel Esteban Salgado Battisti